L'eleganza del riccio ~ Barbery Muriel
ci sono dei libri di cui tutti parlano (non si sa bene perchè), alla fine, vuoi o non vuoi la curiosità ti prende.
"Dovrà pur avere qualcosa di particolare per continuare a suscitare tanto interesse (olrte all'uscita del film)!" ti cominci a dire.
Così, sapendo di dover rimanere confinata in una sala mostre per 10 giorni per l'esposizione "La Giornata del Libro 2012", tra i libri comprati per passare piacevolmente il tempo c'era anche lui:
L'ELEGANZA DEL RICCIO
proprio lì vicino a me con la sua bella copertina rosa che occhieggiava di quando in quando
proprio lì vicino a me con la sua bella copertina rosa che occhieggiava di quando in quando
insomma, non è stato proprio il primo libro che ho letto... ma il secondo sì!
Avevo iniziato da poche pagine e nelle prime 48 ore non ho avuto tregua, ero proprio incapace di immergermi nel libro visto che, ogni singola persona che visitava l'esposizione passandomi davanti per firmare, sentiva l'impellente bisogno di sottolinearmi: "Libro fantastico, fai benissimo a leggerlo! Mai trovato nulla di così...........COSI'!!!"; ovviamente la mia gratitudine per questo genere di commenti illuminanti non trovava eguali nelle parole e si riduceva ad un misero sorrisetto (...ironico!).
Comunque i momenti morti ci sono sempre, e così da un certo punto eravamo solo noi due:
IO e BARBERY MURIEL
(e 50 opere d'arte che volevano vedere chi ne sarebbe uscito vittorioso).
Che posso dire... il mio è un parere tra 1000 che l'hanno già definito opera di genio, eppure mi sono abbastanza annoiata. La storia è carina, rimanca il detto che l'apparenza inganna, e si fa un pò sfoggio della cultura dell'autrice, qua e là salta fuori dell'ironia, insomma è piacevole. Ma niente di più, forse mi aspettavo troppo perchè è stato incredibilmente esaltato. Sarà che paragonato a quei libri che ti fanno vibrare in ogni fibra e ti fanno salire le lacrime o spuntare un sorriso all'ultima pagina non regge il confronto... o sarà che ho semplicemente altri gusti. Chissà.
...ma a voi è piaciuto?
Nessun commento:
Posta un commento